Ad un mese circa dalla ripresa degli allenamenti, martedì 4 ottobre è iniziato anche il campionato Under 16 Elite per i ragazzi della Titans Academy (il progetto del settore giovanile della Pallacanestro Budrio).
Il primo impegno casalingo, per i ragazzi del 2001, è un avversario quantomai ostico: la formazione del Titano San Marino, realtà cestistica in grande sviluppo, che negli ultimi anni sta facendo decisamente bene a livello giovanile.
La disparità fisica fra un paio di elementi della formazione ospite ed i nostri ragazzi si fa sentire. Più una buona dose di emozione, dovuta all’esordio stagionale, fa si che in avvio di gara siano i sanmarinesi a portarsi subito sull’8 a 0. Sufficiente si dimostra essere un timeout per scuotere i ragazzi di casa, e farli entrare in partita con qualche minuto di ritardo. Si inizia a vedere una difesa attenta e buone giocate in transizione con facili conclusioni a canestro. Il primo quarto si chiude con un vantaggio esiguo degli ospiti.
La partita rimane sostanzialmente in equilibrio anche nel corso del secondo periodo, ma sono le palle perse dei budriesi (se ne conteranno addirittura 29 al termine della gara) a dare la possibilità a San Marino di andare all’intervallo lungo con un vantaggio in doppia cifra.
Al rientro dagli spogliatoi è un black out prolungato per i ragazzi di Budrio. San Marino scappa definitivamente via: poca reattività difensiva e una serie di cattive scelte offensive portano il solco tra le due formazioni a stabilizzarsi sui 20 punti.
In avvio di ultimo quarto, i Titans hanno però un importante colpo di reni e, con una difesa diventata finalmente aggressiva e concreta quanto serve, costringono gli avversari a soli 2 punti in 7 minuti. La sperata rimonta non si concretizza, ma solo a causa delle innumerevoli palle perse, viziate forse anche dalla stanchezza di molti giocatori.
La partita termina con la meritata vittoria di San Marino per 64 a 43 anche se, per i valori fatti vedere in campo, il risultato è un po’ pesante. Tanti i punti da cui dover ripartire, soprattutto in allenamento, per la formazione di Budrio. La strada è appena iniziata, il percorso si appresta ad essere lungo e tortuoso, ma sicuramente la voglia di impegnarsi e migliorare passo dopo passo non manca a questo gruppo.
Prossimo appuntamento ancora al PalaMarani per un interessante sfida con i bolognesi di Ginnastica Fortitudo.
MARCELLO DUO