UNDER 13
PALLACANESTRO BUDRIO 85 – VIS BASKET PERSICETO 52
Il calendario sportivo oggi ci mette di fronte ai ragazzi di S.Giovanni Persiceto, terra natia del popolarissimo e bravissimo giocatore quale è Belinelli.
Giochiamo tra le mura amiche e la palestra si presenta come al solito piena. Ragazzi e relativi genitori presenti. Squadre attente al riscaldamento, i colori sociali (giallo -blù) mettono allegria, o forse solo a me….
Tra i genitori si vocifera che gli attuali avversari avrebbero perso la partita solo all’ultimo quarto contro i temibilissimi giocatori del “Gallo”…
Unica novità di oggi è la presenza di un solo arbitro, anzichè due.
Siamo già attorno al cerchio di centrocampo per la palla a 2 e partiamo subito in attacco. Inizio un pò lento anche perché troviamo una difesa aggressiva. Ciò nonostante riusciamo ad avere un pò di punti di vantaggio grazie a qualche bella penetrazione. La nostra difesa rimane compatta. Gli avversari faticano. Il 1°quarto termina 22 a 10.
Il nostro allenatore Paolo, il “tenore”, tiene alta la tensione per l’inizio del secondo quarto, che rimane sulla falsa riga del primo dove con il contropiede ed alcune belle azioni di “dai e vai”,porta i nostri ragazzi ad avere un vantaggio superiore. Siamo un pò fallosi ed esauriamo il bonus dei tiri liberi velocemente.
Durante tutto il primo ed il secondo quarto si denota qualcosa di totalmente nuovo….una certa “consapevolezza ”
La consapevolezza si manifesta quasi come una magia…
La consapevolezza è una forza trasformatrice…
La consapevolezza funziona quasi come una magia…
La consapevolezza dei ragazzi di essere un buon gruppo, di essere giunti ad un buon punto di capacità, di avere buoni compagni di squadra, di avere un buon allenatore… Quando si diventa consapevoli di qualcosa, si comincia ad avere la capacità di capire come funziona qualsivoglia cosa…e loro probabilmente l’hanno capita..
Intervallo. Fine secondo quarto 45 a 24.
I minuti scivolano via, la partita racconta che il vantaggio è ancora in aumento. Il nostro allenatore varia spesso i ragazzi in campo, cambi ripetuti e veloci per tenere alta la tensione. Come nel secondo quarto anche nel terzo esauriamo il bonus falli e gli avversari spesso vanno sulla linea del tiro libero ed accorciano lo svantaggio di qualche punto. Bravi loro a realizzare quasi tutti i tiri liberi. Ma non abbiamo paura di nulla, perchè siamo consapevoli…
Fine del terzo quarto 66 a 33.
Partita praticamente quasi finita. L’ultima frazione di gioco permette di vedere però una bella azione: un giocatore avversario centra il canestro con un bel tiro da tre punti. Bravo.
La partita finisce sul punteggio di 85 a 52 per i nostri colori. Bravi bravi. Siamo sempre primi in classifica…
Parole di Luca Longhi
UNDER 15
Budrio 46 – Andrea Costa Imola 42
Altro foglio rosa strappato ….un po’ di anarchia rispetto alle indicazioni degli allenatori ma buona difesa ed aggressività .
Si segnalano canestri magici da fuori e uno veramente inspiegabile ricorrendo alla fisica vettoriale classica ….ma tutto fa brodo.
Si vince 46 a 42.
Cocchi 3
Campagna 8
Lodi
Nicolai 6
Pancaldi
Simoni
Semilia 7
Pasquali 3
Alcamo
Cirilli 14
Magri 5
Parole di Luca Cirilli