(Articolo di Giorgia Moretti)
JUNIOR BK CA’OSSI FORLì – Pallacanestro Budrio 2012 ASD 60 – 68
(Parziali 20-12/18-20/13-14/9-22)
Budrio: Vacchi 16, Di Gruccio, Grilli 6, Mazzini 2, Boemo 24, Rosini , Cavazza 10, Benetti 6 , Burzi, Cirilli (n.e.), La Cascia 4. Allenatore: Panizza
Vittoria in trasferta per il gruppo Under 14 elite guidato da Panizza che oggi espugna il campo del Forlì con una partita giocata con costanza e intensità nonostante gli infortunati ed assenti per malattia.
Parte subito forte il Forlì che ci batte spesso in velocità e mette a segno due triple nel giro di pochi minuti portando subito il risultato a loro netto vantaggio.
Il Budrio fatica invece a imbastire il gioco e a rimbalzo ci facciamo sempre anticipare dagli avversari nonostante non ci siano molti centimetri di differenza.
Alla fine del primo quarto riusciamo a contenere la distanza dagli avversari a -6.
Il secondo quarto inizia con un quintetto completamente nuovo che fatica però a oltrepassare la metà campo . A rimbalzo riusciamo ad essere più presenti e così punto do po punto riusciamo a tenere il passo degli avversari ed andiamo al break mantenendo le 6 lunghezze di distanza.
Il gioco riprende con i ragazzi che mostrano maggiore iniziativa in attacco ed infatti incominciamo a caricare gli avversari di falli e ad andare in lunetta diverse volte mettendo a segno punti preziosi che ci consentono di avvicinarci ulteriormente agli avversari, anche se di poco.
Si inizia l’ultimo quarto a – 5, questa volta siamo noi a pressare e ad impedire agli avversari di passare la metà campo, perdendo il pallone diverse volte per lo scadere degli 8 secondi. Si aggiungo poi le palle recuperate grazie agli anticipi sui passaggi e i Budries i riescono a passare in vantaggio a 6 minuti dalla fine. Un tempo troppo lungo per potere pensare di avere già in pugno la partita ma questa volta, a differenza di molte altre partite perse proprio per un calo di concentrazione ed energia a pochi minuti dalla fine, i nostri ragazzi mantengono la concentrazione mentre gli avversari , innervositi dal fatto di avere perso il controllo su una partita ritenuta ormai vinta , fanno molti errori permettendo al Budrio di terminare a +8.
Una vittoria di squadra e un momento di crescita per i nostri ragazzi che oggi, mantenendo la concentrazione e la coesione nel momento cruciale, hanno dimostrato di potere e – soprattutto – volere vincere.