BANG BANG!

 

Di Francesco Zuppiroli

 

Partita giocata il 21/11/2014

 

Parziali: 6-7; 15-13; 16-17; 21-20

 

Tabellini: Zuppiroli 2; Sarti 5; Tramontano n.e; Fughelli 18; Nyatemu 8; Orlandini; Mainardi 7; Gnudi 12; Spiga 5; Tebaldi 1; Ravasini. All. L.Cavina

 

Arriva la prima sofferta vittoria per la Reale Mutua Mezzolara!

Partita che inizia con gli avversari che dettano un ritmo soporifero (4-2 il punteggio dopo 6’ di gioco). Totalmente assente il contropiede da ambe due le parti tanto quanto la via del canestro. Il quarto infatti si chiuderà con un esiguo 6-7.

Nel secondo quarto le mani e le gambe dei giocatori si scaldano. Veni schiera per 40’ una difesa a zona due-tre. Mezzolara tuttavia, riesce a trovare, con una buona circolazione di palla, buoni tiri che fanno muovere il cotone della rete. Dall’altra parte una difesa aggressiva, ed ecco il sorpasso Reale Mutua.

Nella ripresa è un continuo “botta e risposta” fra le due formazioni. Gli avversari rimangono saldamente in partita grazie a canestri importanti e circensi da parte del No. 7, e la Reale Mutua insegue da vicino, supportata da un Gnudi torrido come una stufa, che infila tre triple consecutive (quattro triple realizzate per lui a fine partita).

All’inizio del quarto quarto il punteggio è in parità, ma gli avversari cominciano con maggiore aggressività, e firmano un parziale pesante di 7-0. Un time out quanto mai previdente di Coach Cavina però, risveglia nel quintetto della Reale Mutua la voglia di vincere. E’ Fughelli a questo punto che prendere le redini della partita, segnando 7 pt. consecutivi che permetteranno il riaggancio. Si arriva così all’ultima azione. Palla della Reale Mutua, che sotto di una lunghezza, gestisce sul perimetro, per poi bucare la difesa con il solito Fughelli, che con personalità: BANG! realizza col fallo il canestro della vittoria, quando il tabellone segna 2” al termine del match.

 

Arriva così la prima vittoria sofferta quanto voluta della Reale Mutua, manifestando i primi segni di miglioramento all’interno di un sistema di gioco tuttavia ancora acerbo.