Nel weekend 27-28 aprile, in occasione della omonima festa cittadina, si è svolto il Torneo Primaveranda, ormai giunto alla sua 4° edizione. Il torneo, riservato alla categoria aquilotti (annate 2002 e 2003), ha visto affrontarsi sul parquet del PalaMarani ben 8 squadre: due formazioni della società di casa, l’ Sg Fortitudo, Castel S.Pietro, Pianoro, Monte S.Pietro, Salus e Reyer Venezia, la quale, anche quest’anno ha deciso di partecipare, usufruendo dell’ospitalità delle nostre famiglie.
8: le squadre, che si sono date sportivamente battaglia, senza mai risparmiarsi.
16: le partite disputate tra fase a gironi e le finali, all’insegna dell’agonismo, della ricerca della vittoria, ma anche del divertimento.
100 e più: i bambini che hanno calcato i campi del PalaMarani per giocare e farci ricordare qual è lo sport che più ci piace, la pallacanestro.
La vittoria è andata a Pianoro, che ha prevalso sulla SG Fortitudo, al termine di una splendida Finale (4-2), non senza qualche difficoltà. Da una parte l’emozione e, dall’altra, la tensione della partita più importante, hanno contraddistinto il primo set, dove le squadre hanno faticato a far canestro (2-0, il parziale per il Pianoro). Secondo e terzo set sempre di marca gialloblù, dove finalmente si vedono grinta, intensità, agonismo e anche dei bei canestri (che non guasta mai).
All’intervallo, il punteggio set dice: 3-0 per il pianoro, ma la partita è ancora lontana dalla sua conclusione. Infatti i bolognesi dell’SG reagiscono vigorosamente e riescono ad accorciare le distanze conquistando il 4° e 5° set.
Si arriva agli ultimi 6′ con il risultato parziale di 3-2 per Pianoro: da una parte, la spinta emotiva dei bolognesi per cercare di colmare il recupero, dall’altra la fragile consapevolezza di Pianoro di poter vincere l’incontro. E cosi è: Pianoro si aggiudica l’ultimo set e anche la partita!!!
Dopo la finale, consueta sfilata a bordo campo delle squadre partecipanti e le successive premiazioni fatte dal nostro sindaco Giulio Pierini.
La Classifica finale dice:
7-8° Posto: Pall.Budrio
6°: Salus
5° Venezia
4° Castel S.Pietro
3° Monte S. Pietro
2° SG Fortitudo
1° Pianoro.
La società Pallacanestro Budrio desidera ringraziare nuovamente tutte le società partecipanti, gli sponsor Nocte Materassi, Meridiana Idee Ambiente e Saverio Abbigliamento e tutti i ragazzi/e che ci hanno aiutati nell’organizzazione e nell’ottima riuscita del torneo.