E’ stato un periodo nel quale abbiamo disputato tantissime partite e sappiamo che sarà l’ultimo sforzo prima delle vacanze di Natale, prima del Torneo della Befana dove affronteremo Reyer Venezia, Olimpia Milano e Trieste.

Siamo in generale molto stanchi e si vede, ma le vere squadre si vedono nei momenti più difficili, dove bisogna tirare fuori qualcosa oltre le proprie abilità.

Il torneo è composto da 5 squadre, che si affrontano tutte nella prima giornata, poi le prime due si giocheranno la domenica i primi 2 posti mentre le rimanenti tre, le postazioni dal terzo al quinto posto.

Partiamo subito contro i talentuosi ragazzi croati del KK Kastav. I ragazzi croati approcciano meglio la partita rispetto a noi e vanno ad un’altra velocità e trascinati dal talentuoso Kaifes Tonci, scappano subito nel punteggio per 13 a 4.

Finalmente i nostri ragazzi cambiano marcia e, mentre in attacco sbagliamo sempre troppi passaggi e tiri, grazie alla difesa la partita diventa punto a punto. 

Purtroppo festeggiano i croati che vincono per 1 punto.

Subito dopo affrontiamo Castel Fiorentino, ottima società toscana, consci di non poter più sbagliare. Non è la nostra giornata migliore e lo sappiamo, tanti errori per i nostri piccoli atleti, ma con tenacia e la voglia di lottare insieme riusciamo a spuntare la contesa per 1 punto.

Nella terza partita e nella quarta, abbiamo fortunatamente vita più facile nel battere Ravenna e Valdisieve.

Ora dovremmo riaffrontare KK Kastav che ha vinto con grande facilità contro tutte le altre compagini del torneo, consapevoli che solo ritrovando un pò di energia e di concentrazione potremmo sopperire alla stanchezza.

Domenica mattina contro KK Kastav, riusciamo a ritrovare per tutta la partita la nostra energia difensiva, vogliamo dimostrare a tutti che nonostante non siamo in formissima, siamo i migliori del torneo. Siamo tutti determinati e abbiamo un piglio diverso dal sabato e si vede subito, già in avvio prendiamo il controllo della partita prendendo un leggero vantaggio, che però perdiamo nel finale del tempo a causa di qualche errore di troppo: chiudiamo il quarto in vantaggio per 23 a 22. Ma gli sguardi sono diversi da quelli di sabato, ogni bimbo porta il suo importante contributo alla causa, siamo veramente intensi e sbagliamo veramente poco e questo ci consenti di prendere 10 punti di vantaggio che portiamo fino alla fine e vinciamo la partita per 39 a 29. 

Ciliegina sulla torta, nell’intervallo della partita, Ema vince la gara del tiro da 3 punti tirando 6 su 9 e portando una grande gioia a tutti noi.

Vanno fatti i complimenti a tutti i ragazzi per la stagione che hanno fatto fino ad ora. 

Ora un po di meritato riposo, poi le 3 sfide che aspettiamo da qualche mese che ci diranno a che punto siamo nel nostro percorso di crescita, per noi giocare contro 3 società che hanno la prima squadra in A1 è motivo di grande orgoglio, ora vogliamo dimostrare quello di cui siamo capaci. Prima un po di meritato riposo.

Forza ragazzi!

Infine vogliamo ringraziare Un canestro per Bologna per la magistrale organizzazione del torneo nella persona di Michele e di tutti i suoi ragazzi e ragazze e Andrea, titolare del Hotel Joli per l’ospitalità.