Antal Pallavicini – Pall. Budrio 7-17
6-11/5-6/2-14/4-10/8-8/4-19 [1-3/1-3/1-3/1-3/2-2/1-3]
Vacchi 7, Pasquali 2, Di Gruccio 10, Boemo 6, Cirilli 8, Di Francesco 3, Cavazza 8, Grilli 11, Nicolai, Burzi 8, Benetti, Lanzi 5.
Convincente prestazione esterna degli Aquilotti di coach Gatti&Fustini sul campo della Pallavicini.
Primo set: i gialloblu stentano nei primi minuti, concedendo troppo spazio in fase difensiva ai veloci giocatori amaranto. Solo due rimbalzi difensivi di Benetti, trasformati in contropiedi da Vacchi e Cavazza, ci permettono di portare a casa il primo set per 6-11.
Secondo set: nella pausa coach Gatti chiede più attenzione in difesa per evitare facili contropiedi. A pochi secondi dalla fine, il risultato è sul 4-4. Padroni di casa in lunetta per due tiri liberi: sanguinoso 1/2 , che permette loro di portarsi in vantaggio, ma lascia l’ultimo possesso ai nostri “delinquenti”. Time-out gialloblù per organizzare l’ultima azione, che viene concretizzata da Burzi, su assist di Boemo, per il sorpasso a fil di sirena.
Terzo set quasi perfetto per l’ultimo quartetto ospite, che in difesa domina a rimbalzo con i centimetri di Grilli e Lanzi. Importantissimi risultano i palloni rubati di Di Gruccio e il pressing di Pasquali sui portatori di palla avversari. Intervallo: 3 set a 0, a nostro favore.
Quarto set sull’onda dell’entusiasmo per i nostri “delinquenti” che sfruttano i numerosi errori avversari per scappare in contropiede con Cirilli (8 punti consecutivi) e prendere un ampio vantaggio, non colmabile per gli amaranto. Utili anche i numerosi rimbalzi difensivi di Nicolai. 4-0 e vittoria assicurata.
Quinto set: reazione d’orgoglio per i padroni di casa, che approfittano del classico momento di leggerezza dei nostri, per scappare e fuggire sul risultato di 8-4. Ennesimo time-out di coach Gatti per richiamare l’attenzione dei suoi giocatori e ricordargli che la partita non è ancora finita. Solo grazie a due canestri, negli ultimi secondi, di Vacchi e Pasquali ci consentono di pareggiare ed uscire imbattuti.
Ultimo set: partenza sprint di Di Francesco, con tre punti consecutivi e due palloni recuperati, che permettono al quartetto gialloblù di strapazzare gli avversari, 4-19, ormai stanchi e delusi.
A fine partita i due coach Gatti & Fustini si diranno molto soddisfatti per il carattere e la qualità di gioco espressa in campo dai loro ragazzi, sempre pronti a lottare fino all’ultimo minuto, alla ricerca della vittoria. Tuttavia, ancora molto lavoro attende i nostri “delinquenti”, per migliorare e continuare a crescere.
Prossimo appuntamento: martedi 24 aprile, ore 18e10, contro la PGS Welcome.