Partita giocata il 25/02/2012.
20-10 / 13-14 / 19-14 / 13-14
Pallacanestro Budrio: Barone 8, Bonato, Casatori 2, Cesario 7, Natali 7, Parini, Pivanti 6, Sibani 5, Spiga 28, Zandegiacomo 2. All. Torresani.
Granarolo: Broccatello, Drago 6, Calanca 6, Carini 2, Borghi, Kacimi 1, Masetti 4, Mandreoli 4, Brigatti 17, Naim , Melotti 6, Trombetti 6. All. Roncarelli.
Nella quarta giornata di ritorno del girone B del campionato U 13 provinciale, Budrio, prima in classifica, incontra Granarolo, seconda in classifica e sconfitta solo da Budrio. Partita molto attesa dai ragazzi, …. e non solo, che lascia intravedere qualche nervosismo.
Budrio parte bene, infilza ripetutamente in velocità gli avversari producendo in poco tempo un 7–2 e costringendoli a ricorrere spesso al fallo. Granarolo risponde e accorcia di qualche lunghezza ma poi sale in cattedra Spiga che segna 8 punti consecutivi ed Il quarto si chiude con un parziale di 20–10 che premia la maggiore determinazione di Budrio.
Il secondo quarto è decisamente più equilibrato, le difese prendono il sopravvento e si segna con minore frequenza: molti errori e molti falli; i tiri liberi diventano importantissimi e si arriva alla pausa lunga con un parziale di 13–14 e punteggio sul 33 –24.
Il gioco riprende mostrando le stesse caratteristiche di inizio partita, Budrio colpisce affidandosi alla maggiore velocità e crea un divario che diviene sempre più consistente fino a raggiungere il +18 a metà frazione, Spiga mostra di essere davvero in “palla” , segna nel solo terzo quarto 15 dei 19 punti di Budrio e ne infila 28 a fine gara. Affidandosi soprattutto alle iniziative di Brigatti, Granarolo recupera qualcosa verso la fine del quarto: parziale di 19 –14 e punteggio sul 42 –38.
L’ultimo quarto permane avvincente con le squadre che, nonostante la stanchezza, continuano a dare vita ad una partita vibrante, Budrio deve solo controllare ma commette qualche ingenuità cercando varchi troppo scontati per una difesa ormai molto attenta, tuttavia la squadra risponde e con una buona distribuzione dei punti il quarto si chiude con un parziale di 13-14 e punteggio finale sul 65 –52.
Come all’andata ci complimentiamo con le due compagini che hanno dato vita ad un incontro molto avvincente: Budrio, sempre avanti e probabilmente dotata di una migliore tecnica, vince meritatamente, in fase offensiva si affida però troppo spesso ad iniziative individuali che diventano prevedibili nel corso del tempo; Granarolo più fisica e più capace di giocare, con una maggiore propensione a costruire geometrie d’attacco, ma non sempre precisa in fase di conclusione, ne è così scaturita una bella partita che ha premiato la maggiore incisività dei padroni di casa.
Per quanto riguarda Budrio bisogna segnalare la buona prova del gruppo, tutti hanno dato il loro contributo senza risparmiarsi, il buon dinamismo difensivo ha consentito di recuperare molte palle e di catturare molti rimbalzi contro un squadra atleticamente più dotata, non dimentichiamo infine la buona prova dei tre 2000 Parini, Natali e Sibani sempre più a loro agio nel campionato Under 13.